PNEUMATICI E L’ADERENZA D’INVERNO
Per la sicurezza stradale ecco le informazioni utili a poter scegliere per il proprio veicolo
tra le 5 soluzioni che prevede la legge.

di Cinzia Ciolli

Ovviamente la scelta di cosa montare nel periodo invernale per rispettare la legge nonché avere la maggiore aderenza per il tuo veicolo dipende dai soldi che hai a disposizione, dal tipo di veicolo, dal tipo di strade che percorri, dai chilometri che percorri negli anni.
Poiché è evidente che modifica l’assetto e la stabilità del veicolo il sostituire una parte dello stesso allorquando di sostituiscono gli pneumatici e i cerchioni montati all’origine oppure si applica sopra i cerchioni e/o gli pneumatici occorre che nel preventivo del gommista risulti che tali montaggi saranno conformi a quanto previsto dalle norme in vigore, dal costruttore del veicolo, dal costruttore dei cerchioni, dal costruttore degli pneumatici, dal costruttore delle catene da neve, dal costruttore dei chiodi e dalla Carta di circolazione.
Nel caso di acquisto diretto di catene e/o calze da neve prima chiedere al costruttore del veicolo, al costruttore dei cerchioni, al costruttore degli pneumatici, se il prodotto che si vuole acquistare è conforme alle loro indicazioni e a quanto previsto dalla Carta di circolazione.
Ricordati che violare la legge può comportare responsabilità assicurative, amministrative, civili e penali.
Per quanto riguarda cosa montare in inverno su un veicolo, la legge prevede una delle seguenti soluzioni.

PNEUMATICI CHIODATI
Presentano dei chiodi (in alluminio o acciaio) integrati nel battistrada degli pneumatici.
L’utilizzo delle gomme chiodate è consigliato quando lo strato di neve o di ghiaccio sull’asfalto risulta parecchio consistente, rendendo di fatto meno efficaci i comuni pneumatici invernali dotati di intagli lamellari. Come detto, le gomme con i chiodi consentono di circolare in sicurezza su strade molto innevate o ghiacciate, garantendo un ottimo grip sia in accelerazione che in frenata.
Sono molto rumorose (ai limiti del fastidio) su strade non innevate o ghiacciate, bisogna quindi considerare questo aspetto se si decide di montare tali pneumatici per un viaggio in montagna e si devono percorrere molti chilometri prima di incontrare la neve;
Impongono di viaggiare a una velocità più bassa rispetto ai limiti previsti per legge, soprattutto in assenza di neve o ghiaccio.
Risulta rischioso far ‘pattinare’ le gomme chiodate sull’asfalto, in quanto è possibile che qualche chiodo si stacchi dalla gomma colpendo gli utenti della strada.
Approfondimenti aprendo https://www.sicurauto.it/news/pneumatici-auto/gomme-chiodate-si-possono-usare-in-italia/

CATENE DA NEVE
Vanno montate sulle ruote anteriori se l’auto è a trazione anteriore oppure su quelle posteriori se è a trazione posteriore e su tutte le ruote se è a trazione integrale.
Prima di acquistarle verifica l’ingombro delle maglie e la taglia delle catene perché devono essere omologate e con la marcatura ÖNORM V5119 oppure UNI 11313, di quanto spazio occupano nel bagagliaio, posizionandole in modo che un eventuale carico renda difficile il recuperarle per una rapida installazione e prova a montarle. Se le hai già acquistate prova ugualmente per verificare se esistono principi di ossidazione e ruggine che possono rendere meno scorrevoli le maglie e più difficoltoso il montaggio.

PNEUMATICI INVERNALI
Vanno montati su tutte le quattro ruote, indipendentemente dalla trazione (2 o 4 motrici), per garantirsi direzionalità e manovrabilità del veicolo.

PNEUMATICI 4 STAGIONI
Vanno montati su tutte le quattro ruote, indipendentemente dalla trazione (2 o 4 motrici), per garantirsi direzionalità e manovrabilità del veicolo.
Potrebbero essere un compromesso accettabile se percorri pochi chilometri, vivi in città e zone climatiche senza eccessi di temperature, con piogge moderate e assenza e di neve o ghiaccio.

CALZE DA NEVE
Vanno montati su tutte le quattro ruote, indipendentemente dalla trazione (2 o 4 motrici), per garantirsi direzionalità e manovrabilità del veicolo.
Prima di acquistarle verifica quanto spazio occupano nel bagagliaio, posizionandole in modo che un eventuale carico renda difficile il recuperarle per una rapida installazione. Serve effettuare prima dell’acquisto una prova di montaggio per constatare se è facile e/o difficile eseguirla sollevando o meno le quattro ruote nonché effettuare sempre prima dell’acquisto anche una prova di smontaggio perché nei tratti non coperti da neve e/o ghiaccio (un esempio: le gallerie) occorre smontarle per non danneggiarle nel viaggiare. Alcuni camperisti ci hanno chiesto un approfondimento inerente la possibilità di montare le calze da neve al posto delle catene da neve, pertanto, ricordiamo che il “calzino” è composto da una tessitura di tele e fili speciali quali dispositivi antislittamento. La normativa italiana è stata aggiornata al nuovo standard di omologazione con l’emanazione del DM 23 febbraio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il successivo 23 marzo 2023. Il nuovo decreto non si limita a riconoscere ufficialmente la UNI 16662-1 del 2020 ma autorizza anche l’uso di dispositivi conformi alle ormai note norme austriache ÖNORM V5117-2021 e ÖNORM V5121-2021 e in via transitoria, fino al 31 dicembre 2024, permette di commercializzare i dispositivi conformi alla vecchia norma UNI 11313:2010.  Le calze da neve omologate in Italia sono quelle che rispettano la normativa EN 16662-1:20201. Queste calze sono equiparate a gomme invernali o catene da neve e servono per circolare su strada in caso di neve o ghiaccio.

Ricorda di ridurre notevolmente la velocità perché qualsiasi soluzione deciderai di adottare inficia notevolmente l’aderenza, allungando lo spazio di frenata nonché il veicolo può scivolare di lato, quindi, qualsiasi soluzione tu scelga, ricorda che la vita tua e degli altri, l’amore verso i tuoi famigliari sono più importanti dell’arrivare qualche ora prima a dove sei diretto.

Articoli simili